the core

The CORE:

TOK (Theory of Knowledge ), CAS (Creativity, Activity, Service),

The EE (Extended Essay)

- Clicca QUI per la versione in formato pdf -

TOK:

Theory of knowledge (TOK) ha un ruolo importantissimo nel DP, perché dà agli studenti l’opportunità di riflettere sulla natura della conoscenza vale a dire su come conosciamo quello che sosteniamo di conoscere.

E’fondamentale alla filosofia educativa del DP. E’ con CAS ed Extended Essay essay uno dei componenti del core ed è obbligatoria per tutti gli studenti gli studenti.

Un voto insufficiente in Extended Essay o TOK e il mancato completamento dei requisiti i CAS pregiudicano il risultato finale, a prescindere dal punteggio ottenuto nelle sei discipline scelte

Come è strutturata TOK?

Essendo un’indagine  ponderata e significativa  all’interno delle diverei modalità della conoscenza (Ways of Knowing), e dei diversi tipi di conoscenza, TOK è  quasi interamente costituita da domande., la più central delle quali è “Come conosciamo?” mentre altredomande includono:

  • Cosa vale come prova di X ?
  • Come valutiamo qualè il miglior modello di Y?
  • Che cosa significa la teoria Z nel mondo reale?

Attraversoo la discussione di queste ed alter domande, gli student acquisiscono una maggiore consapevolezza dei loro assunti,sia  personali sia  ideologici, e imparano a sviluppare consapevolezza della diversità e della ricchezza di prospettive culturali diverse dalle loro.

Valutazione

Il corso di TOK è valutato attraverso una presentazione orale, la TOK presentation (valutata internamente) e un componimento di 1600 parole,  il TOK Essay che valuta le capacità di applicare il pensiero TOK( valutato esternamente)

La presentation valuta la capacità di applicare le riflessioni TOK alla vita reale, mentre L’essay parte da un approccio più concettuale.

Per esempio, il titolo degli essay (6 per ogni sessione d’esame, proposti dall’IB) può chiedere che gli studenti discutano l’affermazione secondo cui le metodologie usate per produrre conoscenza dipendono dall’uso che si fa di tale conoscenza.

Il TOK Essay ostituisce il 67% del voto finale e la Presentation il 33%.

Per il dettaglio sulla valutazione fare riferimento a :

https://ibpublishing.ibo.org/exist/rest/app/tsm.xql?doc=d_0_tok_gui_1304_1_e&part=3&chapter=4

Perchè TOK E’ IMPORTANTE?

TOK mira a rendere gli studenti consapevoli della natura interpretative della conoscenza, icompresi i preconcetti personali ed ideologici- se questi preconcetti memorizzati, rivisti,o rifiutati: TOK offer astudenti e docent l’opportunità di:

  • riflettere criticamente sulle diverse modalità della conoscenza (Ways of Knowing- WOK) e sulle aree della conoscenza (Areas of Knowledge AOK).
  • Considerare il ruolo e la natura della conoscenza nella loro cultura, in alter culture e in tutto il mondo.

Inoltre TOK sprona gli studenti a:

  • Essere consapevoli di se stessi come pensatori incoraggiandoli a familiarizzare con la complessità della conoscenza.
  • Riconoscere la necessità di agire responsabilmente in un mondo sempre più interconneso, ma incerto.

TOK offer anche coerenza agli studenti connettendo sia le aree tematiche delle discipline studiate, sia superandole.

TOK dimostra quindi i modi in cui gli student possonoo utilizzare nella pratica  la loro conoscenza con maggiore consapevolezza e credibilità.

Cfr:

http://www.ibo.org/en/programmes/diploma-programme/curriculum/theory-of-knowledge/what-is-tok/

CAS

Creativity, Activity, Service

Creativity, activity, service (CAS) è uno dei tre elementi essenziali che ogni studente completa come parte del DP.

CAS fa parte del core del diploma programme con extended essay e TOK, i tre elementi fondamentali necessari all’ottenimento del diploma finale. Un voto insufficiente in Extended Essay o TOK o il mancato completamento dei requisiti i CAS pregiudicano il risultato finale, a prescindere dal punteggio ottenuto nelle sei discipline scelte

Durante tutto il DP (due anni) CAS coinvolge gli student in una varietà di attività che vanno di pari passo con i loro studi accademici.

CAS non è valutato formalmente, tuttavia gli studenti riflettono sulle loro esperienze di CAS come parteparte del DP, e sono tenuti a fornire prova di aver raggiunto gli otto risultati di apprendimento previsti per CAS

Come è strutturato?

Le tre costituenti di CAS, che sono spesso iconnesse ad attività specifiche, sono descritte di seguito:

  • Creativity – arti e altre esperienze che includono il pensiero creativo.
  • Activity – attività fisica che contribuisce a uno stile di vita sano, e che è complementare il lavoro accademico, e si svolge all’esterno della scuola.
  • Service –  uno scambio non pagato e totalmente volontario che rappresenta un beneficio nell’apprendimento. Diritti, dignità e autonomia di tutte le persone coinvolte devono essere rispettati.

Al fine di dimostrare questi concetti, gli studenti devono impegnarsi in un  progetto di CAS ( CAS project). I CAS project mette alla prova gli studenti a: show initiative

  • Dimostrare perseveranza
  • Sviluppare abilità come collaborazione , capacità di risolvere problemi, capacità decisionali.

PERCHE CAS è IMPORTANTE?

CAS aiuta gli studenti a potenziare il loro sviluppo personale ed interpersonale tramite l’apprendimento attraverso l’esperienza..

Fornisce grosse opportunità di autodeterminazione e collaborazione con gli altri incoraggiando l’apprezzamento dei propri risultati e la soddisfazione per il proprio lavoro.

Contemporaneamente CAS rappresenta un’ importante compensazione alla pressione accademica del DP.

Un buon programma CAS è stimolante e godibile- un viaggio alla scoperta di sè.

Ogni studente ha una partenza differente, e quindi obiettivi e bisogni differenti, ma per molti le attività CAS includono esperienze profonde che cambiano la vita.

http://www.ibo.org/en/programmes/diploma-programme/curriculum/creativity-action-and-service/

Extended Essay

Cos’è l’Extended Essay?

L’extended Essay è un componente obbligatorio del Diploma Programme

Consiste in un lavoro di ricerca autonomo che si conclude con un lavoro scritto di 4000parole.

L’extended essay fa parte del core del diploma programme con CAS e TOK, i tre elementi fondamentali necessari all’ottenimento del diploma finale. Un voto insufficiente in Extended Essay o TOK e il mancato completamento dei requisiti i CAS pregiudicano il risultato finale, a prescindere dal punteggio ottenuto nelle sei discipline scelte

Qual è il valore dell’ extended essay?

L’extended essay fornisce:

  • Una preparazione pratica per la ricerca universitaria
  • Un’ opportunità di condurre una ricerca su un argomento che li interessa particolarmente che è anche in relazione con una delle sei discipline che gli studenti seguono durante il DP

Attraverso il processo di ricerca per l’extended essay, gli studenti sviluppano le seguenti abilità:

  • Formulare un’ipotesi di ricerca (research question) appropriata.
  • Intraprendere una ricerca personale dell’argomento
  • Comunicare idee
  • Sviluppare un’argomentazione.

L’intero procedimento sviluppa la capacità di analizzare, sintetizzare e valutare le proprie conoscenze.

Come è strutturata l’indagine per l’extended essay?

Per tutta la durata del processo di ricerca e di scrittura dell’extended essay, gli studenti sono supportati dai consigli e dalla guida di un supervisore che di solito è un  docente della scuola.

L’IB raccomanda al completamento dell’extended essay, gli studenti siano abbiano un breve colloquio conclusivo con il supervisore, chiamato viva voce.

L’extended essay ed il colloquio finale sono  un valido  stimolo di discussion e sono particolarmente utili  per quei paesi che richiedono un colloquio per l’accettazione sia nel mondo del lavoro, sia all’univerità

Valutazione?

Tutti gli extended essay sono valutati esternamente da esaminatori designati dall’IB e sono valutati su una scala da 0 a 36

IL punteggio  è relativo a una fascia di valutazione. Le fasce sono:

  • A – lavoro di livello eccellente.
  • B – lavoro di buon livello.
  • C –lavoro di livello sufficiente
  • D – lavoro di livello mediocre.
  • E – lavoro di livello elementare.

Cfr: http://www.ibo.org/en/programmes/diploma-programme/curriculum/extended-essay/what-is-the-extended-essay/